All filters

Nell'ambito del progetto CULTURECOVERY, progetto europeo finanziato dal programma CENTRAL EUROPE, è stato sottoscritto un accordo tra ecomusei e operatori turistici per rafforzare la promozione e la comunicazione delle offerte turistiche e delle risorse del territorio del Delta.

Il progetto CULTURECOVERY ha convolto  6 paesi europei (Austria, Croazia, Italia, Polonia, Slovenia, Ungheria) e complessivamente 9 partners. L’obiettivo di CULTURECOVERY è stato quello di trasformare concretamente una “vaga percezione” del patrimonio culturale immateriale in una caratteristica concreta visibile e chiaramente percepibile di un’identità del territorio come potenziale che può essere sfruttato per la crescita economica, partendo proprio dalla valorizzazione degli ecomusei.

L'accordo di collaborazione è tra i 3 ecomusei del Delta emiliano-romagnolo che hanno partecipato al progetto fin dal suo avvio (Ecomuseo del Cervo e del Bosco della Mesola, l’Ecomuseo di Argenta e l’Ecomuseo delle Erbe Palustri di Villanova di Bagnacavallo) e alcuni dei principali operatori turistici del territorio, quali consorzio Po Delta Tourism, Aqua srl e Giratlantide oltre che il GAL DELTA 2000 di Ostellato.

La finalità principale è quella di cooperare congiuntamente per rafforzare la proposta turistica del nostro patrimonio culturale immateriale anche per attirare visitatori locali e non locali dei nostri territori attraverso la promozione di quelle ricchezze, di quelle testimonianze, di quelle risorse che sono custodite e valorizzate dagli ecomusei ma che necessitano di un supporto per favorirne la promozione anche verso l’esterno del territorio.
 

Sei interessato?

Compila il modulo

Comacchio
Camera di Commercio Ferrara Ravenna
Comune di Comacchio Parco Delta del Po
InFerrara
Visit Emilia Romagna
Romagna
Unesco