Crea la tua vacanza


La fauna

Il Parco del Delta del Po, con la sua particolare conformazione geomorfologica, presenta una notevole varietà di paesaggi: zone umide, zone di acqua dolce, salmastra o salata, boschi igrofili, pinete e dune. Ambienti prevalentemente caratterizzati dalla presenza dell’acqua, che favoriscono la presenza di specie animali di vario genere.

Nelle aree boschive, in particolare nel Bosco della Mesola, si possono trovare mammiferi quali il daino, il topolino delle risaie, l’arvicola d’acqua, ma la popolazione più importante di questa zona è senza dubbio costituita da esemplari di cervo, unico nucleo autoctono in Italia, scampato ai disboscamenti e a fenomeni di caccia dei secoli passati in altre aree della penisola, dalle Alpi agli Appennini fino ai boschi planiziali costieri.

Nel territorio del Delta del Po sono comunque prevalenti specie legate all’acqua, come pesci, anfibi e rettili. Trovano qui un ambiente ideale tutte le specie di rane e rospi della regione ad esclusione di quelle tipiche di ambienti collinari e montani, ma anche la testuggine palustre, la biscia d’acqua, e naturalmente i pesci, che tra fiumi, mare, lagune di acqua dolce e zone di acqua salmastra, trovano una varietà di ambienti adatti a numerose specie. Di particolare importanza è la presenza dell’anguilla, che rende ancora più ricca l’offerta gastronomica di Comacchio e dei suoi lidi.

Protagonista del Parco del Delta del Po è sicuramente l’avifauna, costituita da più di 200 specie di uccelli nidificanti, migratori e svernanti regolari. Non è un caso se una delle attività più praticate qui e rinomata in tutta Europa è appunto il birdwatching. In tutte le stagioni è infatti possibile ammirare numerosi esemplari di uccelli che popolano i diversi ambienti del parco.

I vasti specchi d’acqua della laguna, le valli, i canneti, i canali, le saline, le zone d’acqua dolce, le pinete costiere, i boschi igrofili, il mare: questa varietà di ambienti protetti e poco frequentati dall’uomo, nonché la consistente presenza di acqua e la possibilità di trovare cibo tutto l’anno, rendono questo territorio ideale per animali come gabbiani, anatre, aironi, folaghe, e i caratteristici fenicotteri rosa.







Vuoi saperne di più?


Richiedi informazioni o inizia subito la tua vacanza con noi!


Be Social!



Media

Gallery
Parco del Delta - Comacchio


Informativa estesa sull'uso dei cookies