Crea la tua vacanza


Una vacanza nel Parco del Delta del Po


Vi troverete ospiti di una delle zone con il più alto tasso di biodiversità in Europa, un territorio ricco di ambienti naturali che ospitano centinaia di specie floristiche e faunistiche. Oltre ai boschi con vegetazione a foglie caduche e altri sempreverdi, il paesaggio più caratterizzante del Parco del Delta del Po sono le valli e le zone umide, le cui acque salmastre hanno fornito nella storia diverse occasioni di sfruttamento da parte dell'uomo, dalla pesca all'estrazione del sale.

Riguardo quest'ultimo, è del tutto imperdibile una visita alle antiche saline del Parco, quelle di Comacchio o di Cervia, dove è possibile poter ammirare la produzione del sale condotta secondo metodi tradizionali del Delta del Po, accompagnati dalla variopinta e discreta presenza di una delle più grandi colonie di fenicotteri di tutta Italia.

In tutte le sue principali stazioni, dalla primavera all'autunno inoltrato, il Parco del Delta del Po offre tantissime opportunità di avvistamento di oltre 300 specie di uccelli, numeri che ne fanno la capitale di birdwatching italiano.
Complici la sua conformazione pianeggiante e le molte attività umane che nel corso dei secoli hanno interagito con questo territorio, oggi il Delta del Po si presta a essere facilmente attraversato da molti itinerari turistici, da compiere con diversi mezzi di trasporto.

Per gli amanti della mountain bike, tutte le centinaia di sentieri lungo gli argini delle valli possono costituire validi itinerari lungo la natura del Delta del Po. Per chi invece preferisce la strada asfaltata, gli itinerari più consigliati sono quelli che si estendono sulle grandi vie di collegamento del cosiddetto "Delta storico del Po": dalle strade che seguono i contorni delle Valli di Comacchio, a quelle che attraversano il Bosco della Mesola.

Ma proprio per la sua grande accessibilità, il Parco del Delta ben si presta a diventare una sorta di labirinto di strade e sentieri dove il "perdersi" tra la sua moltitudine di argini e valli permette di godere appieno della pace e della bellezza della sua natura.

Consigliabile, quindi, partire alla scoperta del Delta del Po seguendo uno dei tanti itinerari definiti, per poi lasciarlo ogni volta che vi si presenterà l'occasione.

Prenota ora on line la tua escursione www.podeltatourism.it


Argomenti correlati







Be Social!

Media

Gallery
deltacommerce


Informativa estesa sull'uso dei cookies