Crea la tua vacanza


Percorso nelle Valli di Comacchio


L’originale paesaggio naturalistico delle Valli di Comacchio può essere ammirato e conosciuto grazie a diversi percorsi guidati: nel loro insieme concorrono a mostrare la bellezza e l’unicità di questo spaccato naturalistico che prende il nome di Valli di Comacchio.


Itinerario lungo sentieri attrezzati (a piedi)
Vi proponiamo un itinerario per scoprire le Valli di Comacchio: partendo dalla zona dei casoni da pesca, detta anche Stazione Foce si passa per una delle chiuse più importanti del complesso vallivo già dagli anni ’50, anno della sua costruzione: “la chiavica” (termine dialettale per designare la chiusa). Opere fondanti per il sistema vallivo, prendono origine da una vicenda millenaria che ha registrato, prima, l’alternanza di emersioni e allagamenti di terre e, infine, la bonifica di ampi “prati acquitrinosi”, recuperati all’agricoltura, proprio grazie a tali strutture. Questo determina il reale transito nel paesaggio vallivo giungendo, dopo un percorso di 30′ al casone Pegoraro (luogo per il pascolo delle pecore).


Itinerari in motonave

In barca nelle Valli di Comacchio - Un’esclusiva escursione lungo i canali interni dello specchio vallivo, per ammirare la bellezza di un’oasi unica e spettacolare, dove dimorano centinaia di specie di uccelli acquatici e una numerosa colonia di fenicotteri. La guida ambientale presente a bordo vi accompagnerà alla scoperta dell’ambiente naturale e delle stazioni da pesca, gli antichi “casoni” allestiti come un tempo. Durata: 1h45

Itinerari cicloturistici

Davvero suggestivo è l’itinerario che costeggia tutte le Valli di Comacchio: da una parte si incontra il più ampio bacino vallivo dove non è raro poter ammirare pescatori all’opera, mentre dall’altro lato del vostro percorso si estenderanno le terre di bonifica del Mezzano, delle quali colpisce la quasi perfetta piattezza e regolarità di canali di scolo e piantagioni agricole. 


Le Valli sono luoghi privilegiati per passeggiate a piedi e in bici ed escursioni in battello.


Argomenti correlati







Be Social!

Media

Gallery
deltacommerce


Informativa estesa sull'uso dei cookies