Crea la tua vacanza


Storia e curiosità


Si racconta che sul finire dell'anno 1509, la Serenissima volle punire le manie espansionistiche estensi con un attacco fluviale al Ducato di Ferrara. In quel di Polesella, sulle rive del Po, si svolse un sanguinoso confronto, che vide una vittoria schiacciante della milizia ferrarese, con l'affondamento della maggior parte delle imbarcazioni veneziane, grazie al fuoco di: cannoni, colubrine, spingarde e archibugi, prontamente appostati sull'argine.

 

In seguito alla vittoria, un artigliere polesano, fedele al duca Alfonso I d'Este, di cognome Arveda, fu nominato cavaliere "degli Scacchi", probabilmente in onore della sua efficace strategia adottata nel disporre le artiglierie. In merito a ciò gli fu donato un terreno boschivo, l'antico Bosco Eliceo, compreso tra il Borgo della fontana (l'odierno San Giuseppe di Comacchio) e Magnavacca (Porto Garibaldi). Da questi sorse il primo nucleo abitativo, il Borgo Scacchi, e tutt'attorno si sviluppò una vasta area coltivata a vigneti, da cui si produsse fino a qualche decennio fa il Bosco Eliceo. 

 

Il Lido degli Scacchi ha avuto il suo sviluppo urbanistico con il boom economico degli anni sessanta, come gli altri lidi. Lido degli Scacchi è una località balneare a misura di famiglia, tant'è che le strutture turistiche hanno messo al centro dei loro servizi e offerte il turismo familiare permettendo a questo piccolo centro affacciato sull'Adriatico di trasformarsi in un'oasi da sogno, ideale per le vacanze di bambini e genitori.

 

La spiaggia di Lido degli Scacchi, pulita e curata, è il fulcro delle attività turistiche durante il giorno. Gli stabilimenti balneari sono in grado di offrire servizi all’avanguardia, la più completa tranquillità per i genitori grazie al personale di salvataggio e animazione che si occupa di intrattenere i bambini e tante occasioni di divertimento grazie all'organizzazione di tornei sportivi e le attività di gruppo che coinvolgono i bagnanti di tutte le età.

 

La passeggiata lungo le vie del centro offre ai turisti una vasta scelta di locali, ristoranti per tutti i gusti, mercatini all’aperto lungo il Viale Alpi Centrali, sagre e feste folkloristiche dove si mangia e si beve in compagnia.

 

Il Lido degli Scacchi offre anche opportunità di divertimento con un'ampia scelta di posti tipici dove mangiare, con musiche per tutti i gusti, sale giochi, rinomate gelaterie artigianali e occasioni per trascorrere serate. 

 

Ogni anno, l’8 Agosto, in piena stagione estiva, sfilate in costume e carri in maschera celebrano la Festa di Compleanno di questo Lido.

 

Il Lido degli Scacchi è, inoltre, una base ideale per innumerevoli gite ed escursioni nel suggestivo Parco del Delta del Po e delle Valli di Comacchio, per visite culturali a cittadine come la splendida  Comacchio e posti di grande fascino come l'Abbazia di Pomposa e il Castello di Mesola.


Argomenti correlati







Be Social!

Media

Gallery
deltacommerce


Informativa estesa sull'uso dei cookies