Crea la tua vacanza


Artigianato e prodotti tipici


A Ferrara, culla della musica strumentale quattro-cinquecentesca che grazie alla grandiosa Famiglia Estense richiamò a sé artisti da ogni parte d'Europa, si possono trovare ancor oggi alcuni importanti laboratori artigiani specializzati nella produzione di organi e nel restauro di strumenti antichi.

Due dei liutai cittadini si dedicano in particolare alla produzione di contrabbassi e mandolini.

Nelle botteghe artigiane di Ferrara e del suo territorio si continua poi a produrre la ceramica graffiata, con le stesse tecniche e le medesime capacità creative di un tempo. L'affascinante pratica dell'incisione e l'uso di pochi colori primitivi che il fuoco scioglie e sfuma con particolari effetti cromatici rappresentano le caratteristiche principali di questa ceramica, i cui motivi di decoro sono simboli, personaggi e scene di corte.

Anche la terracotta rappresenta un prodotto tipico. Bellissimi sono gli oggetti in terra refrattaria resistenti al calore delle fiamme e dipinti a mano, tra cui si distinguono i deliziosi fischietti a forma di animale. La maggior parte di queste botteghe si trovano in centro a Ferrara.








Be Social!

Media

Gallery
deltacommerce


Informativa estesa sull'uso dei cookies