Crea la tua vacanza


Sport da Spiaggia


Ai Lidi Ferraresi, sulla costa settentrionale della Rivera Adriatica sono tanti gli stabilimenti balneari dove è possibile praticare sport in spiaggia.

Durante le vostre vacanze al mare nella Riviera Adriatica potrete dedicarvi allo sport che si preferisce: tanti sono gli sport da praticare al mare, direttamente in spiaggia.

Da sempre sulla sabbia i giochi che si svolgono su altri campi vengono uniti all’elemento “mare”. Dal 1980-1990 tutti gli sport si sono prima evoluti e poi trasformati.

É il caso del Beach Tennis. Dapprima due giocatori si lanciavano una pallina facendola rimbalzare sul loro tamburello.  Successivamente quest'ultimo è stato sostituito da racchette simili a quelle che si usano per il tennis. Oggi questo sport, nato intorno alla fine degli anni ’90 dello scorso secolo, ha visto aumentare vertiginosamente il numero degli appassionati negli ultimi anni, si chiama Beach Tennis.

Resiste sulla sabbia il calcetto, anche se in particolari stabilimenti balneari è possibile giocare una partita di calcio a cinque – 5 avversari contro altri 5 – su una superficie bagnata e scivolosa. Lo spettacolo e il divertimento sono assicurati, perché giocare su una superficie che rende l’appoggio precario, è molto divertente sia per chi gioca che per chi assiste alla partita.

La pallavolo, che in spiaggia si chiama Beach Volley, resiste ma si vedono sempre meno appassionati a questo gioco sostituiti dai più accaniti giocatori di Beach Tennis. In mare il discorso è analogo.

Il wind surf che spopolava sulle spiagge intorno al 1980 è radicalmente trasformato. I materiali e le tecniche sono migliorati, anche se il numero degli appassionati è diminuito: forse alcuni di loro si sono specializzati nel kitesurf. Il kitesurf si pratica con una particolare tavola e un aquilone (kite o ala) manovrato mediante una barra di controllo collegata a esso da due, quattro, o più line (cavi) lunghi e sottili. Il kitesurf obbliga i kiters a scendere in mare quando c’è molto vento perciò è uno sport che si pratica durante tutto il periodo dell’anno, anche se richiede una preparazione fisica e tecnica specifica.

La Riviera Adriatica è pronta comunque a ospitare anche gli appassionati questo nuovissimo sport.

 


Argomenti correlati







Be Social!

Media

Gallery
deltacommerce


Informativa estesa sull'uso dei cookies