Crea la tua vacanza


Visualizza i pacchetti collegati

Troia, la fine della città, la nascita di un mito

Dopo la mostra “Lettere da Pompei” realizzata 2016 continua la collaborazione tra il Comune di Comacchio e il Museo Archeologico Nazionale di Napoli.

Dal 16 marzo al 27 ottobre 2019 Palazzo Bellini ospiterà una nuova esposizione temporanea, ispirata alla più antica opera scritta dell’Occidente: l’Iliade di Omero.

Il poema omerico, attorno al quale ruota la mostra, narra la prima “guerra mondiale”, uno scontro durato dieci anni che coinvolse i popoli del Mediterraneo e dell’Asia. Celebrati dalle parole di Omero, raffigurati su vasi, affreschi, rilievi, monumenti, fonte inesauribile di ispirazione per artisti e poeti di tutto il mondo e di tutte le epoche fino ai giorni nostri, i miti e i personaggi della guerra di Troia rappresentano la matrice primigenia della cultura europea.

Un’attenta selezione di opere originali tra sculture, affreschi e vasi figurati, provenienti dal Museo Archeologico Nazionale di Napoli e dal Parco Archeologico dei Campi Flegrei, viene presentata in una cornice evocativa, con suggestioni che spaziano dall'epica al teatro, dalla realtà archeologica alla mitologia, dalla storia dell’arte alla letteratura.
 



QUANDO: 16 marzo - 27 ottobre 2019
DOVE: Comacchio - Palazzo Bellini - Via Agatopisto, 5 - Aperto dal Lunedì al Sabato. Dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00

Vuoi saperne di più?


Richiedi informazioni o inizia subito la tua vacanza con noi!


Be Social!



Media

Gallery
Parco del Delta - Comacchio


Informativa estesa sull'uso dei cookies