Crea la tua vacanza


Visualizza i pacchetti collegati

Musica in Salina

Rassegna musicale all’interno della suggestiva Salina di Comacchio, realizzata in collaborazione con AMF - Associazione Musicisti di Ferrara

PROGRAMMA
 

Venerdì 10 luglio ore 18.00 – Ricky “Doc” & Virna, pop and evergreen
Un repertorio che spazia da grandi successi del miglior cantautorato italiano e straniero ad evergreen sempre rivisti in chiave soft, nel minimalismo di un pianoforte ed una voce. Un'atmosfera musicale perfettamente intonata all'incantevole cornice della Salina di Comacchio.

RICKY “DOC” SCANDIANI
Pianista, collabora con alla stesura di colonne sonore e musical e nel 1984 si qualifica al terzo posto alla selezione “Una canzone per Sanremo” e dal 1995 al 1999 milita nel gruppo “Giovani ‘90” con il quale partecipa, in qualità di cantante e tastierista, a svariati musicals esibendosi in tournée italiane e negli Stati Uniti (con Lucio Dalla, André De La Roche) e partecipando ad alcuni programmi televisivi su Rai 1 e Rai 3..

VIRNA COMINI
Da anni nell'ambito musicale come grafico (sue sono molte copertine di LP dell’ R.C.A., di Lucio Dalla, di Claudio Lolli) e come road-manager (tournée di Zucchero), solo da qualche anno ha cominciato ad esibirsi in pubblico come voce solista del duo Ricky “Doc” & Virna. Partecipa di frequente a jam-session con alcuni dei più noti musicisti ferraresi.


Venerdì 17 luglio ore 18.00 – Ferrara Barbershop Quartet, musica popolare americana a cappella
Direttore: Michele Semenza
Formazione: Francesco Bighi (Tenor) - Michele Semenza (Lead) - Leonardo Scarpante (Baritone)
Domenico Marcello Urbinati (Bass)

Il Ferrara Barbershop Quartet nasce dal desiderio di esplorare nuove modalità espressive sul fronte vocale: nella primavera del 2009 Michele Semenza recluta 3 amici e fonda il primo quartetto barbershop italiano. Provenienti delle più affermate realtà corali ferraresi, in qualità di coristi e direttori (Coro Polifonico di S. Spirito, Coro Università di Ferrara e Cantori del Volto, coro CAI Ferrara) i membri del quartetto si dedicano da anni a repertori che spaziano da J.S. Bach ad A. Pärt. Da 8 anni il Ferrara Barbershop Quartet è impegnato nello studio e nella divulgazione di questo particolarissimo repertorio dedicato alla vocalità maschile e caratterizzato da realizzazioni corali ed armonizzazioni decisamente inusuali, proponendo al pubblico una esperienza di ascolto nuova ed affascinante.

Venerdì 24 luglio ore 18.00 – Duo Morrighan, celtic world music flauto e arpa
La proposta di questo particolare duo, composto da Ambra Bianchi (Flauto traverso)  e  Irene De Bartolo  (Arpa),  si basa principalmente sulla ricerca di brani musicali che mettano in risalto le caratteristiche tecniche ed emozionali delle due componenti che, per formazione ed esperienze, hanno al loro attivo un bagaglio stilistico molto articolato.
La duttilità e il potere evocativo del suono del flauto uniti alla magia del ricco mondo armonico  dell'arpa, accompagneranno il pubblico in un intenso viaggio musicale alla scoperta della tradizione musicale celtica, da quella irlandese alla scozzese, fino a riproposizioni moderne che ne ricalcano lo stile.

Venerdì 31 luglio ore 18.00 – Tudandran, percussioni etno-jazz
Flavio Piscopo e Lele Barbieri.
Già collaboratori di musicisti e artisti di livello internazionale nell'ambito jazz pop new Age etno e world, si tratta di due percussionisti in grado di proporre pulsazioni ritmiche, a volte tribali a volte mistiche, con una linea di canto che fa da collante alla cascata di suoni che i due musicisti lasciano cadere idealmente sull’ascoltatore.
Durante il concerto, grazie alle dinamiche che imprimono alla loro esibizione, danno vita ad un evento energico ma allo stesso tempo soave.
Un viaggio attraverso il mediterraneo che tocca luoghi ai quali i nostri artisti sono legati Indissolubilmente, per origine cultura e tradizione. Propongono composizioni originali che fanno parte di un cd che Barbieri e Piscopo hanno prodotto ultimamente e che ha per titolo appunto Tudantran oltre a classici dell’afro jazz.
Flavio Piscopo e Lele Barbieri durante i loro concerti amano invitare sul palco un ospite: questa sera toccherà al tastierista e pianista Corrado Calessi.
Lele Barbieri è insegnante di batteria presso la Amf di Ferrara di cui è anche socio fondatore. Ha collaborato con Hengel Gualdi, Gianni Basso, Ares Tavolazzi, Lee Konitz, Steve Grossman e Eduardo De Crescenzo e Grazia Di Michele per quanto riguarda la musica pop italiana.
Flavio Piscopo è insegnante di percussioni presso la Amf di Ferrara ha collaborato con James Senese, Enzo Gragnaniello, Joe Amoruso, Roberto Murolo e Mia Martini. Oltre ad aver registrato in studio con Bob Berg, Mike Stern, Dom Um Romao, Marc Ribot e Evan Laurie. Ha fondato il progetto Kalenda do sol.

Venerdì 07 agosto ore 18.00 - Ambra Bianchi Meets Trio, jazzy flute sound
A grande richiesta dopo lo straordinario successo della scorsa edizione, torna alle Saline di Comacchio, Ambra Bianchi con il suo trio.
Le radici e la formazione classica, la voglia di sperimentare, le fascinazioni della musica moderna, dal latin-jazz al fusion, dalla canzone d'autore al rock progressive, fanno di Ambra Bianchi, flautista e cantante ferrarese, un'artista originale e poliedrica.
Il progetto musicale proposto vede il flauto traverso protagonista, in una rielaborazione del tutto originale in chiave semi-acustica di un raffinato repertorio che spazia dalle raffinate architetture musicali di Yellow jackets al virtuosismo latin di Dave Valentin, con coloriture soul funky-jazz. VUn organico strutturato sull'armatura ritmica che vede protagonista il sound jazzistico di Stefano Peretto alla batteria e il poliedrico basso di Enrico Trevisani, arricchito dalle fantasiose tastiere di Nicola Morali con uno stile interpretativo fuori dai clichè comuni, in un mix evocativo ed originale.

Venerdì 14 agosto ore 18.00 - Wave Duo, Brasilian mood
Daniella Firpo: voce e chitarra – Roberto Poltronieri: chitarra
La musica brasiliana, fusione di tradizione europea, ritmica africana ed armonie jazz, è l'essenza della cultura brasielira. Attraverso questa fusion sonora il Trio dà vita ad un repertorio che esalta la ricchezza dei generi brasiliani, interpretandoli con originalità e rivisitando celebri canzoni da Ari Barroso a Baden Powell, da Dorival Caymmi a Tom Jobim, ripercorrendo opere di grandi compositori che hanno influenzato generazioni di musicisti di tutto il mondo.Non mancherà qualche brano dell’ultimo album della cantautrice Daniella Firpo “Vento di Bahia e Nebbia”, così come non mancheranno i sentimenti e gli stati d’animo viscerali del popolo brasiliano: la “felicidade” (la felicità) e la “saudade” (la nostalgia), tradotti in musica.

Venerdì 21 agosto ore 18.00 - D’altro Canto, canzoni d’autore
Francesca Marchi voce, Corrado Calessi tastiere

Due musicisti con formazioni differenti si incontrano sulla strada della musica jazz, blues e della musica italiana d'autore. Il passo è deciso, alla ricerca di un connubio fra le varie influenze stilistiche e di genere che hanno accompagnato l’evoluzione artistica di ognuno di loro. Un percorso in costante divenire all’insegna di una lettura personale della musica tradizionale statunitense (poi tramutatasi in standard del repertorio jazzistico) che accoglie anche la canzone italiana d’autore fotografata tra gli anni ‘40 e ’60, con l’esplicito intento di ricercarne e valorizzarne le opportunità musicali, a volte nascoste, in un esplicito connubio con le sonorità jazz. L’elaborazione e la rilettura degli originali conducono a nuove soluzioni volte ad esaltare le caratteristiche tecniche, dinamiche ed espressive; il risultato è un raffinato dialogo con la voce accompagnata da un pianoforte che ha il sapore di una elegante musica da film.

Martedì 25 agosto - speciale preview Ferrara Buskers Festival
Per la prima volta i Buskers arrivano in Salina! Un evento speciale da non perdere!

Venerdì 28 agosto ore 18.00 - Tonight Duo, pop d’autore
Viviana Corrieri (voce) e Massimo Mantovani (pianoforte)
Una serata adatta a tutte le età, che porterà il pubblico in un viaggio nei brani più celebri della musica pop italiana ed internazionale, riadattata in chiave acustica. Da Elthon John a Stevie Wonder, passando per Elisa, Mariah Carery, Van Morrison e Oleta Adams, per arrivare a Pino Daniele, John Legend, Aretha Franklin, Earth Wind & Fire, Michael Jackson e tanti altri.



TARIFFE

8 € intero - 6 € ridotto (over 65, bambini 3-13 anni) - Gratuito fino a 3 anni
Prenotazioni, Salina di Comacchio 345-3080049 info@salinadicomacchio.it

 


Vuoi saperne di più?


Richiedi informazioni o inizia subito la tua vacanza con noi!


Be Social!



Media

Gallery
Parco del Delta - Comacchio