Crea la tua vacanza


Concerti all'alba

Al sorgere del sole le spiagge dei Lidi di Comacchio verranno allietate da concerti in riva al mare.



Domenica 04 luglio ore 06.00 - Lido di Spina, Bagno Huna
Duo Morrighan “FilMusica”

Ambra Bianchi - flauto
Irene De Bartolo - arpa
La duttilità̀ e il potere evocativo del suono del flauto traverso e del flauto basso (strumento non comune) uniti alla voce e alla magia del ricco mondo armonico dell'arpa, accompagneranno il pubblico in un particolare viaggio musicale, che si snoda dal repertorio classico fino al contemporaneo, dalla musica celtica alle colonne sonore da film più amate in una singolare e personale trama d'autore.

Domenica 11 luglio ore 06.00 - Lido di Spina, Bagno Kursaal
Ferrara Barbershop Quartet - Musica popolare americana a cappella

Michele Semenza (direttore), Francesco Bighi (tenor), Michele Semenza (lead), Leonardo Scarpante (baritone), Domenico Marcello Urbinati (bass)
Il Ferrara Barbershop Quartet nasce dal desiderio di esplorare nuove modalità espressive sul fronte vocale.
Primo quartetto Barbershop in Italia, da 8 anni i componenti sono impegnati nello studio e nella divulgazione di questo particolarissimo repertorio dedicato alla vocalità maschile e caratterizzato da realizzazioni corali ed armonizzazioni decisamente inusuali, proponendo al pubblico una esperienza di ascolto nuova ed affascinante.

Domenica 18 luglio ore 06.00 – Lido degli Scacchi, Bagno Miami
Four Grass - Musica country e bluegrass

Marco Scabbia: voce e chitarra
Luca Boaretti: banjo, mandolino e chitarra
Roberto Poltronieri: chitarra, banjo e squareneck
Davide Zabbari: basso
I FourGrass propongono un genere di musica nel quale si possono ascoltare le analogie geografiche e culturali presenti nelle zone dei monti Appalachi, in USA, la patria del bluegrass e le sonorità tipiche della tradizione musicale irlandese, scozzese e inglese. Il gruppo, nato a Ferrara, rappresenta una delle pochissime realtà locali e propone un repertorio che affonda le radici nel Bluegrass tradizionale attingendo dai Kruger Brothers e altre formazioni storiche e rivisitando alcuni brani di genere pop.

Domenica 25 luglio ore 06.00 - Lido degli Scacchi, Bagno Delfinus
Acustic Duo - Pop, soul e blues

Giacomo Zatti – voce e pianoforte
Lorenzo Pieragnoli – chitarra
Sound leggero e compatto come... la sabbia.. Timbriche avvolgenti caratterizzeranno questo concerto all'alba. Sinergie armoniche fra chitarra e voce in un repertorio contemporaneo fatto di richiami e freschezza giovanile.

Venerdì 30 ore 06.00 – Porto Garibaldi, Bagno Roma
Speciale Notte Rosa, Arcana Duo - Etno mediterraneo

Flavio Piscopo – percussioni e voce
Andrea Taravelli – basso elettrico
Il Duo propone musica afro mediterranea con venature new age, basata sull’interazione di due realtà strumentali da sempre riconosciute per la loro subordinarietà rispetto ad ensemble con strutture più ampie.
Le composizioni si servono di canovacci dai quali i due musicisti partono, creando atmosfere di ampio respiro, mistiche, misconosciute e trascinanti, con ritmiche sospese nella spazialità musicale grazie ai pedali dell’effettistica di cui è dotato per l’occasione Taravelli e dalle percussioni di Piscopo basate anche sulla riproduzione di effetti che imitano i suoni della natura, ricercati in alcuni casi tra le cose povere di
tutti i giorni. La voce fa da contraltare al viaggio sonoro che i due strumentisti compiono sorvolando alti su paesaggi colorati e multietnici.

Venerdì 6 agosto ore 06.00 - Lido di Volano, Bagno Ristoro
D’Altro Canto

Francesca Marchi - voce
Corrado Calessi - pianoforte
Un momento in cui sarà la canzone italiana d'autore a fare da protagonista, fotografata tra anni Sessanta e i primi anni Settanta, in uno dei suoi momenti di più alto artigianato assoluto. Il programma riserverà spazio a Bruno Lauzi, Luigi Tenco, Bruno Martino, Lelio Luttazzi con una attenzione particolare a Sergio Endrigo, tra i migliori esponenti della canzone d'autore italiana di tutti i tempi; autentici classici della musica leggera, intrecciati con le sonorità del repertorio jazzistico in un percorso generoso e variegato.

Domenica 08 agosto ore 06.00 - Lido di Volano, Bagno Playground
Irene de Bartolo – Musica celtica

L’arpista Irene De Bartolo presenta brani tratti dal suo ultimo cd appena uscito, ripercorrendo il cammino musicale intrapreso e approfondito negli ultimi due anni di studio che l’hanno portata ad essere la prima laureata in Arpa Celtica in Italia. L'arpa celtica, antico strumento tradizionale , simbolo della musica popolare dei paesi di aria celtica , soprattutto dell'Irlanda, sta vivendo un periodo di rinascita, ora anche nel nostro paese. Dopo un Diploma in Arpa classica e una Laurea in Musica da camera, Irene accompagnerà il pubblico alla scoperta di questo affascinante mondo pieno di curiosità e musiche inesplorate.

Giovedì 12 agosto ore 06.00 Lido di Pomposa, Bagno Gallanti
Blowing Duo – classic, pop and jazz music

Ambra Bianchi – flauto
Stefania Bindini - clarinetto  
Non ha confini stilistici questo duo, che riscopre l'antica arte del duettare tra strumenti melodici. Il flauto con la sua voce cristallina e bucolica, unito al timbro seduttivo e avvolgente clarinetto. Affermate musiciste, Ambra Bianchi e Stefania Bindini proporanno, sulla riva del mare, un concerto di “ampio respiro”, fatto di aria, suono e le vibrazioni.

Domenica 15 agosto ore 06.00 – Lido degli Estensi, Bagno Playa Loca
Tango Nuevo – Tango argentino

Ludovico Bignardi – fisarmonica
Corrado Calessi - pianoforte
Un duo particolare e unico nel suo genere.
Il fascino della fisarmonica, strumento legato non solo alla musica folkloristica, ma a pagine di musica intramontabile e d'èlite, riscoperto con sonorità ricercate e di grande effetto, abbinate al suono del pianoforte.
La formazione, composta da Ludovico Bignardi alla fisarmonica e Corrado Calessi al pianoforte, si esibisce con un repertorio che spazia dal minimalismo francese (Ogres de Barback) al Nuevo tango argentino, con particolare riferimento agli intramontabili classici di  Astor Piazzolla e a Richard Galliano.

Domenica 15 agosto ore 06.00 - Lido delle Nazioni, Bagno Prestige
Wave Duo - Brasilian mood

Danielle Firpo (voce), Roberto Poltronieri (chitarra)
Un viaggio musicale che mescola la matrice brasiliana di samba e bossa nova al jazz, rendendo omaggio a grandi compositori brasiliani con riletture di Caetano Veloso, Tom Jobim, Toquinho, fra gli altri. Il repertorio presenta anche qualche pezzo dell' album d'esordio di Daniella firpo "Vento di Bahia e Nebbia".

Domenica 22 agosto ore 06.00 – Lido degli Scacchi, Bagno Sagano
Duo morrighan “Classic is Pop”
La duttilità e il potere evocativo del suono del flauto traverso e del flauto basso (strumento non comune) uniti alla voce e alla magia del ricco mondo armonico dell'arpa, accompagneranno il pubblico in un particolare viaggio musicale, che si snoda dal repertorio classico fino al contemporaneo, dalla musica celtica al pop.

Vuoi saperne di più?


Richiedi informazioni o inizia subito la tua vacanza con noi!