Crea la tua vacanza


TROIA: la fine della città, la nascita del mito

A Comacchio tornano protagoniste la storia e la scrittura.


Nel 2019 il Comune di Comacchio offre la possibilità di ammirare i capolavori del patrimonio archeologico mondiale. Grazie alla rinnovata collaborazione con il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, da marzo a ottobre Palazzo Bellini ospiterà una nuova esposizione temporanea dedicata al mondo antico.

Già nel 2016 la mostra “Lettere da Pompei” aveva ripercorso la storia della scrittura e del linguaggio attraverso i preziosi reperti provenienti dagli scavi di Pompei ed Ercolano; quest’anno la protagonista è la più antica opera scritta dell’Occidente: l’Iliade di Omero.

Da sempre fonte di ispirazione di artisti e poeti, i miti e i personaggi della guerra di Troia si ritrovano su vasi, affreschi, rilievi, monumenti di tutte le epoche, che hanno tramandato sino ad oggi i drammi delle prime guerre tra i popoli dell’antichità.

Nella mostra “Troia, la fine della città, la nascita del mito”, una scenografia di arte e letteratura, epica e teatro fa da cornice a sculture, affreschi e vasi figurati, tutte opere originali provenienti dal Museo Archeologico Nazionale di Napoli e dal Parco Archeologico dei Campi Flegrei. Il visitatore viene così accompagnato in un percorso tra archeologia e mitologia, e ripercorre, seguendo il fil rouge del poema omerico, la storia conflittuale tra i popoli del Mediterraneo e dell’Asia.

Sono proprio le parole di Omero ad aprire il percorso espositivo: si passa dalla presentazione degli dei e gli eroi attori della storia, ai retroscena e le profezie che porteranno alla guerra; e, in un susseguirsi di eventi e scenari bellicosi, la mostra condurrà il visitatore fino all’episodio decisivo dello stratagemma del cavallo e alla conquista della città di Ilio.

Ancora una volta Comacchio propone un ventaglio di attività turistiche completo, dove storia e cultura si affiancano alle bellezze naturali del territorio. Se vuoi scoprire il patrimonio artistico dei suoi musei e immergerti nel fascino delle sue valli, puoi approfittare dell’offerta di soggiorno riservata in occasione della mostra su Troia.

 






Vuoi saperne di più?


Richiedi informazioni o inizia subito la tua vacanza con noi!


Be Social!



Media

Gallery
Parco del Delta - Comacchio


Informativa estesa sull'uso dei cookies