• it

Raccontare Ferrara

Visita guidata al centro storico della città estense

25/03/2017 - 24/06/2017

Una visita guidata alla città capitale del Rinascimento italiano, che si svolgerà in esterno e partirà dal Castello Estense.

Da qui si ammirerà il Corso Ercole I d'Este la strada che, "dritta come una spada", congiunge il Castello alla porta Nord delle mura, solcando l'Addizione Rinascimentale voluta da Ercole I D'Este e realizzata, nel 1492, dall'architetto e urbanista ferrarese Biagio Rossetti.

Si attraverserà la Piazza Medievale sulla quale insistono la Cattedrale romanico gotica dedicata a San Giorgio e il Palazzo Marchionale, prima Residenza Estense e oggi Municipio. Attraverso le antiche vie di San Romano e delle Volte si raggiungerà il suggestivo Ghetto Ebraico con le sue Sinagoghe, punto di riferimento ancora oggi per la comunità ebraica ferrarese.

Una calma e distensiva passeggiata in un centro storico molto ben conservato riconosciuto Patrimonio Unesco dell'Umanità, dove il racconto si farà strada tra gli Estensi e le storie di Corte e le suggestioni letterarie tratte dalla vita e l'opera di Ludovico Ariosto e dai racconti di Giorgio Bassani.


Quando: ogni sabato dal 25 marzo al 24 giugno 2017, dalle ore 15 alle ore 17
con appuntamento 15 minuti prima della partenza.

Luogo di incontro: Piazza Savonarola davanti alla statua. In caso di pioggia sotto i portici sempre sulla stessa piazza.

Costo: 8 € a persona, gratuito fino a 10 anni (11 non compiuti)

Prenotazioni online al sito visitferrara.eu

A cura di Itinerando Servizi di Accoglienza Turistica e Associazione Guide Turistiche di Ferrara e Provincia in collaborazione con Consorzio Visit Ferrara

Richiedi info






Crea subito la tua vacanza nella Po Delta Park Riviera
Ricerca generica
Alloggi


Visit Ferrara

Che cos'è VisitFerrara?

Conosciamo tutte le stradine medievali del centro, il Delta, i Lidi di Comacchio e tutti i migliori ristoranti. Da sempre il nostro lavoro è ospitare turisti da tutto il mondo, fargli scoprire il lato più vero e originale di Ferrara, del suo Delta e dei Lidi, creare un’offerta specializzata e su misura.


Visita il sito VisitFerrara